Revisione e correzione bozze

Verifico che gli articoli rispettino le regole della scrittura online, della SEO e la correttezza dei contenuti

Gestisci un team di Copywriter e hai bisogno di un Web Editor che corregga le bozze degli articoli scritti dai collaboratori? Il tuo cliente ha deciso di scrivere in autonomia gli articoli del proprio blog? In questi casi può servirti una figura che si occupi della revisione dei testi per accertarsi che siano realizzati seguendo le regole del Web Writing, corretti a livello SEO e di contenuto e che non contengano errori grossolani. 

In base alle tue necessità posso proporti 2 soluzioni.

1. Revisione degli articoli scritti dai tuoi collaboratori

Spesso i progetti editoriali più complessi richiedono la partecipazione di più Copywriter che si occupano della scrittura degli articoli. In questi casi è indispensabile un Web Editor incaricato non solo di coordinare e gestire il team, ma anche di revisionare i testi per assicurarsi che rispecchino le indicazioni date dal cliente, che siano ben strutturati, ottimizzati e uniformi in fatto di stile, oltre a non presentare errori grammaticali.

Grazie all’esperienza maturata in questo ambito posso occuparmi della correzione degli articoli di un team redazionale e, quando previsto, anche della verifica delle informazioni. Successivamente posso gestire la ricerca e l’ottimizzazione delle immagini, più il caricamento online.

2.Revisione degli articoli scritti dal cliente

Il tuo cliente è un massimo esperto nel suo campo, ma probabilmente non conosce le regole della scrittura per il web e del SEO Copywriting. Se vuole scrivere da sé le bozze degli articoli – magari perché trattano argomenti molto tecnici – oppure vuole consegnarti degli appunti da trasformare in articoli, sarà necessario un buon lavoro di editing e revisione prima della messa online, più o meno complesso a seconda del caso.

Anche in questa circostanza posso intervenire con un lavoro di revisione, editing, riorganizzazione e integrazione dei contenuti in modo che il risultato finale sia pronto per la messa online.